GIANFRANCO GIROMINI


Laureato in Lettere, indirizzo storico, da oltre trent’anni insegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado e all’Università del Piemonte Orientale nei corsi di “Lingua italiana per gli studenti stranieri”.

Sposato e padre di due figli, con Sant’Egidio dai primi anni ’80 condivido ideali e impegno gratuito per gli altri: agli inizi, i bambini immigrati dal sud Italia e le loro famiglie, e oggi i nuovi immigrati, nel non sempre facile percorso di integrazione.

Ho coordinato le Scuole della Pace, per il recupero scolastico e l’educazione alla pace, alla convivenza civile e all’amicizia dei più giovani. Sono responsabile per il Piemonte dei corsi gratuiti di Lingua e Cultura Italiana che Sant’Egidio offre ai “nuovi europei”.

Il mio impegno

Dobbiamo ripartire da chi fa più fatica: i più deboli, i più piccoli, gli anziani, quelli che Papa Francesco definisce gli scartati, nella consapevolezza che nessuno si salva da solo e che una società che si prende cura dei più fragili sarà migliore per tutti.

Intendo impegnarmi su:
– scuola, l’alternanza scuola-lavoro e la cura delle giovani generazioni;
– il dialogo fra le generazioni, la valorizzazione del patrimonio di esperienza degli anziani e la costruzione della pace;
– la difesa dell’ambiente, secondo il modello di ecologia integrale delineato da Papa Francesco nella «Laudato sì»