Piergiacomo Baroni, capogruppo di Insieme per Novara e vice segretario regionale di DemoS, commenta con amarezza le dichiarazioni di Teresa Armienti, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, sugli sgomberi previsti per inizio settembre degli occupanti abusivi di alcuni alloggi posti nella palazzine di edilizia popolare di via Bonola. In una intervista alla Stampa, Armienti aveva dichiarato “Iniziamo a sfrattare qualcuno anche perché serva da deterrente, così gli altri capiscono che è finita la pacchia. E statà la mia priorità appena arrivata all’assessorato.”

Baroni ha così commentato:

Vorrei invitare l’assessore Armienti a visitare le case di via Bonola per vedere “la pacchia” in cui vivono famiglie e bambini. Credo non ci sia mai venuta. Per capire i problemi bisogna conoscerli, avere l’umiltà di incontrare le persone e ascoltarle anche se sono persone che hanno difficoltà e possono anche avere fatto scelte sbagliate, ma certo in decenni di occupazioni abusive anche le istituzioni (comune e ATC) non mi sembra che abbiano fatto tutte scelte giuste, visti i risultati. Ora è facile dare tutte le colpe ai “cattivi occupanti abusivi”. Mi sembrerebbe più ragionevole incontrare e ascoltare queste persone perchè le soluzioni imposte difficilmente funzionano.

Mi pare vergognoso che da 4 mesi queste persone abbiano chiesto di essere ascoltate, di essere ricevute da Comune, ATC e Prefettura e nessuno si sia degnato di considerarle. La politica è confronto e mediazione, le istituzioni sono a servizio dei cittadini.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *