In una intervista alla redazione de “La Stampa” di Novara, Piergiacomo Baroni vice segretario regionale di DemoS e capogruppo di “Insieme per Novara” esprime le sue valutazione sull’efficacia dell’operato del sindaco e della giunta di Novara



Piergiacomo Baroni (Insieme per Novara) è il più drastico e non fa distinzioni: «Insufficienza per tutti, con un 5 e mezzo generale, rimandati a settembre. Stando all’opposizione è ovvio che non sono soddisfatto del rendimento della giunta. Ai miei tempi si diceva “Il ragazzo è bravo ma può fare di più”. E’ il loro caso, con le risorse che hanno a disposizione».

Sul sindaco però è più benevolo: «Emerge per esperienza e capacità. Nelle commissioni quando i suoi vanno in difficoltà, arriva lui. È uno con cui si può dialogare, c’è stato un cambio di atteggiamento che va accolto».

Sugli assessori: «Alcuni fanno più fatica: Negri, Armienti. Credo sia anche un problema di competenze: qualcuno è nel settore che non gli è più congeniale». Il sociale è la materia di cui Baroni si occupa di più e spiega così il giudizio negativo ad Armienti: «Il tema dell’emergenza abitativa non è affrontato. Il fatto che un terzo degli assistenti sociali in un anno sia andato via significa che non si lavora bene, c’è disagio, mancanza di organizzazione, tutti fanno tutto, senza divisione tra anziani e minori né per quartieri. Su tanti aspetti non sanno cogliere i suggerimenti che arrivano».

Negativo anche il giudizio sulla gestione dell’ambiente, ma ammette: «Sono cambiati tre assessori, Franzoni c’è da poco». Più compensivonei confronti di Zoccali: «Lavora, sta sul pezzo, è molto pragmatico. E’ stato un po’ sfortunato». E De Grandis? «Il vice sta facendodi tutto per non diventare sindaco, per dare ragione a chi non vuole candidarlo. Si può sbagliare, ma sarebbe bene ammetterlo ogni tanto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *