nuovo.ospedele.alessandria


È stato definito e firmato lunedì scorso, 12 febbraio, al Grattacielo Piemonte, il testo del protocollo di intesa tra Regione Piemonte, Comune di Alessandria e Azienda ospedaliera universitaria di Alessandria per la realizzazione del nuovo ospedale cittadino.

Il protocollo stabilisce gli impegni e le modalità di collaborazione tra le parti, conferma la localizzazione del nuovo presidio nell’area “Galimberti”, indica le caratteristiche del nuovo presidio ospedaliero, i principi costruttivi da rispettare nella progettazione e le superfici necessarie e avvia un tavolo di lavoro per definire il futuro dell’attuale ospedale.

“Come ha già avuto modo di precisare il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante – sottolinea Paola Ferrari, coordinatrice provinciale di DemoS – la valenza del nuovo ospedale andrà al di là dei soli confini cittadini. Bene la chiarezza minima fatta sulle fonti di finanziamento e bene l’impegno della Regione Piemonte sul destino della vecchia struttura, sia sulla parte da abbattere che su quella monumentale da mantenere e riqualificare”.

Il nuovo ospedale si svilupperà su un’area di 115.000 mq, per 628 posti letto, per un costo stimato di 410 milioni di euro, coperto integralmente dai fondi Inail. La nuova struttura si inserisce nel piano di edilizia sanitaria dell’amministrazione regionale che prevede la realizzazione, o l’ampliamento, di 14 ospedali.

Nell’accordo sono previsti tavoli tecnici della messa in sicurezza idraulica dell’area, definendo i collegamenti stradali del nuovo ospedale con la viabilità locale.

Nella programmazione regionale sono già previsti interventi di sistemazione degli argini per 6 milioni di euro: opere utili a mettere in sicurezza l’area dell’ospedale e tutto il quartiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *