Approvato OdG di Elena Apollonio sulla sicurezza stradale
Elena Apollonio,
capogruppo di DemoS – Alleanza dei Democratici, è la prima firmataria di
un ordine del giorno sulla promozione dell’educazione alla sicurezza stradale
approvata oggi 22 gennaio 2024 dal Consiglio Comunale di Torino.
L’ordine del giorno richiama una mozione del Consiglio comunale del novembre 2022 che impegnava la Città a portare il limite di velocità a 30 km/h e a proclamare “Torino Città 30 all’ora” e sottolinea come l’anno scorso si siano verificati in città 4132 incidenti stradali, con 22 persone decedute e 2755 ferite.
All’Amministrazione si richiede un impegno per sicurezza stradale, come la realizzazione della Città 30 all’ora, il monitoraggio degli attraversamenti con scarsa visibilità, l’adeguamento dei limiti di velocità alle condizioni di visibilità, la creazione di isole salvagente al centro delle carreggiate e, in generale, “ogni utile azione e iniziativa che favorisca la cultura della sicurezza stradale del pedone”.
Inoltre si richiede che il Comune solleciti la Regione Piemonte, di concerto con le Amministrazioni comunali, l’Ufficio Regionale Scolastico, le Associazioni per la mobilità ciclabile e sostenibile, a un investimento straordinario sull’educazione dei giovani, in particolare gli studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori.
Occorre inoltre una sensibilizzazione a larga scala sulle cause delle morti, come eccesso di velocità, uso dei telefonini, distrazione, guida sotto gli effetti di bevande alcoliche o droghe.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri Apollonio, Ravinale, Ledda, Viale, Catizone e l’assessora Foglietta. L’ordine del giorno è stato approvato con i 26 voti a favore di DemoS – Alleanza dei Democratici, PD, M5S, Torino Domani, Sinistra Ecologista, Moderati. Hanno votato contro 7 consiglieri di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, +Europa/Radicali.
L’ordine del giorno richiama una mozione del Consiglio comunale del novembre 2022 che impegnava la Città a portare il limite di velocità a 30 km/h e a proclamare “Torino Città 30 all’ora” e sottolinea come l’anno scorso si siano verificati in città 4132 incidenti stradali, con 22 persone decedute e 2755 ferite.
All’Amministrazione si richiede un impegno per sicurezza stradale, come la realizzazione della Città 30 all’ora, il monitoraggio degli attraversamenti con scarsa visibilità, l’adeguamento dei limiti di velocità alle condizioni di visibilità, la creazione di isole salvagente al centro delle carreggiate e, in generale, “ogni utile azione e iniziativa che favorisca la cultura della sicurezza stradale del pedone”.
Inoltre si richiede che il Comune solleciti la Regione Piemonte, di concerto con le Amministrazioni comunali, l’Ufficio Regionale Scolastico, le Associazioni per la mobilità ciclabile e sostenibile, a un investimento straordinario sull’educazione dei giovani, in particolare gli studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori.
Occorre inoltre una sensibilizzazione a larga scala sulle cause delle morti, come eccesso di velocità, uso dei telefonini, distrazione, guida sotto gli effetti di bevande alcoliche o droghe.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri Apollonio, Ravinale, Ledda, Viale, Catizone e l’assessora Foglietta. L’ordine del giorno è stato approvato con i 26 voti a favore di DemoS – Alleanza dei Democratici, PD, M5S, Torino Domani, Sinistra Ecologista, Moderati. Hanno votato contro 7 consiglieri di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, +Europa/Radicali.