minori stranieri non accompagnati
La Regione Piemonte ha istituito un bando pubblico per

La selezione e la formazione dei tutori volontari per i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA),

da inserire nell’elenco presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il bando è aperto (senza data di scadenza) e ha lo scopo di dare attuazione alla L.47/2017 “Disposizioni in materia di misure di protezione di minori stranieri non accompagnati”, il cui art. 11 prevede che presso i Tribunali per i Minorenni sia istituito l’elenco dei tutori volontari, la cui selezione e formazione compete ai Garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza, sulla base delle Linee Guida emanate dall’Autorità nazionale Garante.

Il prossimo corso di formazione prenderà avvio il 4 novembre e si svolgerà, per 6 sabati consecutivi con orario 9-13 presso il Campus L. Einaudi dell’Università di Torino. Sarà possibile fruire di alcuni moduli da remoto, secondo le modalità e il calendario che saranno resi noti nei prossimi giorni.

L’ufficio accoglierà le istanze di adesione fino alla fine di ottobre, ma in ragione dei molti adempimenti successivi alla domanda consigliamo di voler provvedere con un certo anticipo.

Il link al bando pubblico per la selezione e la formazione dei tutori volontari di MSNA è

Bando per MSNA

pubblicato nel 2017 e tuttora aperto.

Il modulo per la presentazione delle candidature è disponibile a questo indirizzo:

Modulo candidatura MSNA

Il modulo compilato deve essere inviato unitamente alla copia fotostatica di un documento di identità valido al seguente indirizzo email:

garante.infanzia@cert.cr.piemonte.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *